ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 13 aprile 2011

Aggiornamenti dalla commissione didattica

Si è riunita il 12 aprile la Commissione didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia.

- Revisione dei regolamenti:

Lettere: Aboliti i curricula, rimangono due percorsi, ovvero Lettere Moderne e Lettere Antiche. Si riduce la distanza tra i Cfu di un percorso e dell'altro.
Storia e Cultura dei Sistemi Editoriali: vengono aboliti i curricula
Scienze Umane dell'Ambiente: il Senato Accademico ha approvato il nuovo corso interateneo con l'Università di Genova. L'ultima parola spetta ora all'organo ministeriale del CUN. Anche in questo caso la revisione dei regolamenti ha previsto l'abolizione dei curricula.
Scienze Umanistiche della Comunicazione: i 3 curricula sono stati aboliti, ma i 3 percorsi verranno salvaguardati.
Scienze dei Beni Culturali: anche senza i curricula, i 5 indirizzi attuali saranno salvaguardati.

In tutti questi casi, verranno attivati strumenti di orientamento per gli studenti in modo che possano scegliere il proprio percorso di studi (e conseguente piano didattico) con cognizione di causa.

- Progetto PARI

Viene riproposto il dibattito sulla difficoltà da parte delle segreterie di verificare i dati autocertificati dagli studenti per quanto riguarda le insufficienze nelle "materie sensibili" durante il quinquennio delle scuole superiori. Inoltre viene approvata una delibera per la quale il progetto PARI risulta esteso a tutti gli studenti che abbiano ottenuto un voto di maturità inferiore a 70, e non solo a quelli che oltre a questo requisito presentino insufficienze nelle "materie sensibili".

- Erasmus

Vengono approvate alcune delibere, in particolare:
- la Facoltà si riserva la possibilità di effettuare "adeguamenti" sul numero di Cfu acquisiti negli esami sostenuti all'estero per un massimo di +/- 1,5 Cfu
- non sarà più possibile per i docenti rifiutare il riconoscimento di Cfu acquisiti in esami sostenuti all'estero se quegli esami sono previsti dal piano degli studi. La Facoltà si riserva la possibilità di precludere agli studenti l'acquisizione di Cfu in determinati esami in università straniere SOLO prima che tali esami vengano sostenuti.
- integrazione di 3 cfu saranno possibili SOLO nel caso in cui un esame che nella nostra Facoltà preveda un tot massimo di Cfu, nell'università straniera abbia un tot massimo di Cfu inferiori

0 commenti: