ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 16 luglio 2007

Commissione "Gualandri" del 4 luglio 2007

Pubblichiamo un resoconto della seduta della commissione:

La riunione si tiene in aula 422 e ha inizio alle ore 9.30. Sono presenti, per la componente studentesca, Giuseppe Alonzo (Sinistra Universitaria) e Federico “Ulder” Zangrandi (Obiettivo Studenti).


1) Comunicazioni del presidente, prof.ssa Gualandri

Argomento del giorno sono i regolamenti didattici dei trienni. Sono in arrivo nuove linee guida dal miur, dunque si dovrà sperare nell’adeguatezza delle scelte già fatte. I Corsi di Laurea si comportano in modi diversi sulle propedeuticità: è necessario che tutte le propedeuticità vengano chiaramente indicate in ogni manifesto degli studi. La presidenza ha avvertito che possono essere attivati nuovi insegnamenti ma solo se a costo zero.


2) Stato dei lavori per ogni Corso di Laurea triennale

Prof. Bosisio (Beni culturali). I regolamenti sono stati stilati e completati senza problemi, con criteri di abbondanza di dettagli ma non di sovrabbondanza.

Prof.ssa Cometta (Lingue e letterature straniere). Sono ancora in sospeso gli elenchi delle discipline afferenti al corso, perché se ne devono occupare le singole sezioni del dipartimento. Comunque, specie nei trienni, i regolamenti non subiranno sensibili variazioni.

Prof. Ballo (Filosofia). Per il completamento della stesura del regolamento c’è ancora un po’ da attendere. L’unico problema è fornire la possibilità burocratica agli studenti di sostenere per 12 crediti esami segnalati da 9 crediti nel manifesto degli studi: le segreterie a volte rifiutano maggiorazioni ivi non indicate esplicitamente. La prof.ssa Gualandri fa notare che la cosa va discussa per tutti i corsi. Il prof. Spera osserva come il regolamento di Facoltà, che ammette le maggiorazioni da 3 a 6 e da 6 a 9, possa essere esteso anche ai casi di passaggio da 9 a 12.

Prof. Scaramellini (Scienze umane per l’ambiente, il territorio, il paesaggio). La lista delle materie sarà simile alla precedente, solo con qualche taglio. Per gli scostamenti si farà rigoroso riferimento al regolamento di Facoltà.

Prof. Masini (Lettere). Tutto procede bene senza problemi, salvo il dover ancora uniformare il regolamento di Antichità con quello di Filologia moderna. Infatti, per Scienze dell’Antichità, nota la prof.ssa Gualandri, sono state inserite alcune nuove propedeuticità per discipline “piccole”: bisognerà aver prima sostenuto obbligatoriamente l’insegnamento maggiore nel settore relativo (queste propedeuticità saranno precisate nel manifesto degli studi).

Prof. Bologna (Scienze storiche). Il lavoro è completo, salvo la precisazione delle singole materie nei settori disciplinari non afferenti a Storia.

Prof. Turchetta (Mediazione linguistica e culturale). Il lavoro procede bene, ma c’è qualche problema di sfasatura tra le due Facoltà cui il corso afferisce; a Scienze politiche, infatti, si discuteva ancora di variazione del numero di esami. Si è comunque ritenuta più vincolante la presente commissione.

Prof.ssa Bonomi (Scienze umanistiche per la comunicazione). C’è da fare ancora un po’ di lavoro per definire meglio i crediti per le discipline. Il numero chiuso è stato confermato. Qualsiasi materia della Facoltà potrà essere, almeno teoricamente, inserita in piano di studi. Saranno effettuate alcune variazioni nelle denominazioni degli insegnamenti.

Prof. Cadioli (Culture e linguaggi per la comunicazione). Trattandosi di un corso biennale, la discussione sul regolamento è rinviata ad altra sede.


3) Discussione sui termini generali dei regolamenti didattici

1. Agli studenti è chiesta la padronanza di una lingua ue (come a Lettere), mentre Beni culturali non precisa nulla in merito. Bisogna uniformare. Posto poi che la dicitura “lingua dell’Unione Europea” va sempre indicata, si decide per il momento di non specificare quali lingue segnalare. Si lascia indeterminata anche la questione della tipologia delle competenze richieste (solo orali o anche scritte) e dei crediti da assegnare (conservare i 3 crediti o maggiorarli).

2. Tutto quanto concerne l’ammissione alla ssis è sospeso perché non se ne conosce il destino.

3. Beni culturali segnala tra i possibili sbocchi del corso triennale anche la ricerca scientifica, sollecitata fin dal triennio. La prof.ssa Gualandri lascerebbe tali spunti solo nei regolamenti biennali. Il prof. Ballo media e propone che si possa inserire in regolamento una frase generica sulla possibilità di prosecuzione degli studi in prospettiva di ricerca universitaria.

4. Beni culturali conserva la definizione di “esercitazioni e seminari” come presenti nel corso. Si obietta che i seminari ufficialmente non esistono più e non danno autonomamente crediti. Il prof. Bologna media e propone che la definizione di “seminario” venga conservata nel caso di attività seminariali non autonome, ma integrate nei singoli insegnamenti a discrezione del docente, nel caso – magari di approfondimento per pochi allievi – voglia tenere lezioni a un uditorio ristretto. Tali “seminari” comporterebbero l’acquisizione di crediti, ma in quanto moduli di insegnamenti complessivi.


4) Comunicazioni sui lavori della commissione

Il lavoro finora svolto in commissione è stato teso a staccare trienni e bienni in modo, alla fine dei cinque anni, di poter compilare un piano di studi sui 120 crediti biennali e non sui 300 complessivi. Si cercherà così di rendere più libero il percorso di studi degli studenti del biennio, mentre i trienni, pur non in senso estremo, verranno maggiormente incanalati in piani di studio ben definiti. Tutte le delibere della commissione passeranno all’approvazione dei ccd, dove si prospettano discussioni e revisioni.

L’assemblea si aggiorna a giovedì 12 luglio, a ruota con il cdf, e l’ordine del giorno prevede la discussione dell’ordinamento didattico dei Corsi di Laurea Magistrale.

La riunione si chiude alle ore 10.30 circa.

(a cura di Giuseppe Alonzo)
su.letterefilosofia@gmail.com

0 commenti: