ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 1 maggio 2012

Primo Maggio 2012

Oggi è il 1° Maggio, festa dei lavoratori. Questa data ci ricorda ogni giorno che la società europea è fondata sul lavoro.


UniSì - Uniti a Sinistra pensa che parlare di civiltà del lavoro non sia vuota retorica ma conditio sine qua non affinchè si creino le condizioni per uscire dalla spirale n...egativa dell'attuale crisi economica, sociale e politica, in cui sono finiti il nostro Paese ed il nostro continente.
Il 1° Maggio ci ricorda che l'uguaglianza non basta proclamarla ma bisogna renderla effettiva come scritto in quella seconda parte dell'articolo 3 della Costituzione che noi tutti abbiamo nel cuore. (“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” Cit.)
A differenza di altri noi non ignoriamo il fatto che i diritti dei quali oggi fruiamo ci sono stati consegnati da una generazione di padri e madri che hanno lottato per raggiungerli. Il Primo Maggio ci ricorda che non ci sono diritti per i più deboli senza battaglie politiche e senza Unità degli studenti e dei lavoratori.
In questo giorno di festa dobbiamo riflettere sulla situazione economica e sociale che stiamo vivendo, gli economisti neo-liberisti e la destra conservatrice in questi anni ci hanno spiegato che la crisi era figlia degli eccessi di politiche pubbliche, quindi i governi europei non hanno fatto altro che tagliare la spesa sociale ed è per questo che la recessione si è aggravata. Noi al contrario siamo convinti che la crisi sia la conseguenza della regressione delle condizioni del lavoro cominciata negli anni 80, pertanto crediamo che la ricostruzione di una civiltà del lavoro e il rilancio del modello sociale europeo siano condizioni basilari per costruire un nuovo modello di sviluppo.
UniSì - Uniti a Sinistra è una lista di rappresentanza universitaria e crediamo che questi temi siano di nostra competenza, rifiutiamo l'idea che l'attività di una lista universitaria debba terminare una volta usciti dai portoni delle nostre facoltà. Il nostro Paese ha la percentuale di laureati tra le più basse d'Europa e contestualmente la percentuale di laureati disoccupati tra le più alte. Questo significa che nei prossimi mesi noi studenti avremo molte battaglie politiche da affrontare, UniSì - Uniti a Sinistra le porterà avanti dentro e fuori le nostre facoltà, nelle piazze e nelle istituzioni, per il sapere pubblico e per la dignità del lavoro.

0 commenti: